SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Distillerie aperte 2018

Alla scoperta della grappa nel Vicentino

Per tutti gli appassionati di distillati, domenica 1 ottobre sarà possibile visitare alcune distillerie del Vicentino.

Torna l'appuntamento con Distillerie aperte, manifestazione ideata e organizzata da Made in Vicenza con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico la produzione di grappa e distillati tipica del Vicentino e promuovere una tradizione dalle origini antichissime.

Il programma di visite guidate e degustazioni inizia alle 10 e termina alle 18. Un viaggio tra le quattro delle più antiche e prestigiose distillerie vicentine aperte eccezionalmente al pubblico: F.lli Brunello di Montegalda, Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara.

Sarà un'occasione unica per effettuare una serie di visite guidate nelle aziende, scoprendo come nascono la grappa e gli altri prodotti della distillazione. I visitatori potranno così conoscere le storie, le curiosità e i segreti della distillazione tramandati di generazione in generazione, raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un singolare percorso tra alambicchi e caldaiette. Un mondo davvero suggestivo e ricchissimo di storia e tradizione, che ha saputo conservare e valorizzare le sue antiche tradizioni ma allo stesso tempo si è evoluto, conquistando i mercati internazionali, cogliendo l'evoluzione dei gusti dei consumatori e aprendosi anche ai nuovi strumenti di comunicazione, primi tra tutti i social media. E naturalmente continuando a fare ricerca sul prodotto, per proporre novità tutte da scoprire accanto a grappe e distillati divenuti dei veri e propri "classici".

Quest'anno inoltre ci sarà un motivo in più per accogliere l'invito di "Distillerie Aperte": la manifestazione infatti offrirà l'opportunità di visitare i luoghi dove è stata girata la celebre fiction di Rai 1 "Di padre in figlia", con oltre 6 milioni di spettatori per ogni puntata.

La serie infatti non solo è ambientata nel Bassanese, ma è stata girata proprio all'interno delle Brunello, Poli e Schiavo: "Distillerie Aperte" sarà quindi l'occasione per entrare nei locali dove sono state girate alcune delle scene più suggestive della produzione tv e scoprire divertenti retroscena delle riprese.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...